Psicoterapia emozionale o Psicoterapia Bonding ( dei Legami)
La Terapia Bonding è stata sviluppata tra il 1960 e il 1970 dallo psichiatra e psicoanalista americano dr. Daniel Casriel. Si tratta di un processo di apprendimento esperenziale basato sulla mobilitazione ed espressione dei sentimenti, lo sviluppo di atteggiamenti positivi verso se stessi e gli altri, e l’apprendimento e la pratica di nuovi comportamenti. Un’osservazione centrale del dr. Casriel è l’importanza fondamentale del bisogno umano e biologico della vicinanza fisica ed emotiva agli altri.
Casriel ha definito questo bisogno relazionale fondamentale come "bonding".
La teoria della Psicoterapia Bonding è stata ulteriormente svilluppata da Dott. Konrad Stauss sulla basa di una integrazione della teoria dell'attaccamento.
Il bisogno basilare di vicinanza di Casriel è stato ampliato per includere atteggiamenti positivi verso se stessi e gli altri e l'apprendimento e la pratica di nuovi comportamenti.
Un osservazione centrale del Dott. Casriel è l'importanza fondamentale del bisogno umano e biologico della vicinanza fisica ed emotiva agli altri.
Casriel ha definito questo bisogno fondamentale come "Bonding"(legame).
Il bisogno basilare di vicinanza di Casriel è stato così ampliato includendo ulteriori bisogni bio-psicosociali fondamentali:
l'attaccamento, l'autonomia, l'autostima, l'identità, il comfort fisiologico e il piacere, il senso e la spiritualità.